Ormai ci troviamo in pieno inverno e dobbiamo organizzare gli armadi. Non tutti i vestiti che conserviamo possono esserci d’aiuto, ed è molto importante capire che cosa può esserci in questo periodo. Alcune cose non hanno alcuna utilità, proprio perché non sono necessari ora come ora. Però non è così semplice come sembra purtroppo.
Imparare a riordinare gli armadi in inverno è difficile. Richiede uno sforzo immane e una certa preparazione, ecco perché molte persone consigliano di farlo con cautela. Buttare via qualcosa che potrebbe essere utile, soprattutto se ha un valore alto, potrebbe diventare un serio problema. Capiamo insieme qual è il trucco che fa risparmiare molto spazio.
Perché riorganizzare l’armadio a prescindere
L’armadio contiene tutti i nostri vestiti. Magliette, canotte, pantaloni e così via. Spesso e volentieri questi vestiti vengono mescolati fra loro, creando non pochi problemi nel corso dei mesi. Cercare di fare un po’ spazio, magari distinguendo gli abiti uno fra l’altro, potrebbe essere un modo intelligente per tornare ad usare l’armadio come un tempo.
Il primo consiglio che vi diamo è quello di fare un po’ di selezione. Se ci sono cianfrusaglie, ma anche vestiti strappati, è meglio liberarsene per poter utilizzare solo quello che serve all’atto pratico. Inoltre è altrettanto importante conservare gli abiti che non si utilizzano, sistemandoli in uno spazio apposito e cercando di fare un po’ di ordine.
Il trucco per ottenere molto spazio
Tuttavia c’è un metodo per riuscire ad avere una grande quantità di spazio nell’armadio. Tutto quello che serve, infatti, consiste nel creare strati di vestiti in base al periodo in cui ci si trova. Può sembrare un modo per creare disordine, ma in realtà l’effetto che si ottiene è esattamente quello opposto. In particolar modo bisogna seguire questo schema:
- Stagione estiva: Uno strato di vestiti dedicati all’estate, come le canottiere o i pantaloncini
- Stagione Invernale: Uno strato di vestiti dedicato all’inverno, come i maglioni o i pantaloni lunghi
In questo modo sarà possibile riordinare molto facilmente il proprio armadio. E cosa più importante non si consumerà troppo tempo, perché basterà fare una selezione dei vestiti inseriti nell’armadio. Mettendo da una parte quelli estivi, e dall’altra quelli invernali, non ci sarà più alcun problema per quanto riguarda il periodo climatico.
Questo è un metodo che funziona in generale. Ovviamente potete pensare anche di adottarne altri, così da sistemare la vostra situazione al meglio delle possibilità. A meno che non abbiate molti pensieri in mente, tenete da parte il suggerimento che vi abbiamo dato oggi. Potrebbe tornarvi davvero utile uno di questi giorni.